Skip to main content

Lo vende Harrod’s (a 45 sterline al chilogrammo) nel suo grande magazzino in Knightsbridge a Londra; lo serve, sempre nella capitale britannica, il ristorante italiano Assaggi: uno dei più frequentati da vip di tenore internazionale, vedi la rockstar Madonna e il sempreverde Paul Mc Cartney del gruppo storico dei Beatles.

E poi lo vendono nella catena spagnola dei grandi magazzini El Corte Ingles, lo distribuiscono la Spruce Foods in Arizona e la Eichberg Bio in Svizzera. Per non parlare del mercato tedesco, dove è gettonatissimo.

Il pecorino delle Balze di Volterra prodotto dalla Fattoria Lischeto di Giovanni Cannas ha un mercato fiorente soprattutto all’estero. Sarà per il suo sapore dolce, per il profumo di caglio vegetale o il retrogusto di aringa.

L’avventura londinese, racconta Cannas – 42enne imprenditore nato a Volterra da una famiglia di pastori di Bitti, nel Nuorese, trasferiti in Toscana negli anni Sessanta – partì da un workshop fiorentino organizzato dall’Apet. «C’erano alcuni compratori di Harrod’s, assaggiarono il pecorino delle Balze e ne acquistarono una partita. Sono andato io poi a Londra, abbiamo fatto la presentazione del formaggio per un numero ristretto di persone».

La Fattoria Lischeto ha 13 addetti, mille ovini e produce ogni anno dai 40 ai 50mila chilogrammi di pecorino in nove varietà, tra cui quello delle Balze. E’ anche agriturismo e centro benessere; agli ospiti offre la possibilità di fare il bagno in grossi mastelli riempiti di siero di latte.

17 Marzo 2006
Il Tirreno