Un ritorno al passato

Nel medioevo gli animali venivano allevati anche per la produzione di formaggio, importante companatico del tempo, e usato in cucina in vari modi. Comunissimo e poco citato nel catasto forse perché troppo ‘scontato‘, ma c’è da dire che il formaggio si poteva acquistare anche nei mercati, dalla gente di campagna come noi che veniva in città a Volterra e nelle botteghe dei pizzicagnoli, assieme ad altri alimenti come lo zucchero, il pesce, al riso o altro. Una premessa questa per assistere ad una esperienza insolita, ritornando veramente indietro nel tempo.

Rievocazioni storiche, tradizioni uniche

Giovanni Cannas, anima di Fattoria Lischeto, ancora tutt’oggi porta il suo formaggio sui banchi del centro storico volterrano e lo fa con uno stile originale, ormai impronta indelebile della sua campagna di promozione dei prodotti dell’agriturismo. Non si trova solamente tra i banchi della filiera corta che immancabilmente impreziosiscono il calendario degli eventi della Val di Cecina, ma si propone anche negli eventi di natura medievale dove il formaggio è sempre stato protagonista della cucina italiana del tempo.

Ottobre

Palio dei
Caci Volterrani

La penultima domenica di ottobre, lungo la discesa di via Franceschini, potete seguire il percorso che effettuano le forme di gustoso formaggio prodotto a Fattoria Lischeto. In occasione di Volterragusto le vedete ruzzolare inseguite dai “corridori” delle otto contrade cittadine che si sfidano a colpi di palette di legno, aggirando con destrezza gli ostacoli di paglia, per portare la propria forma, nel minor tempo possibile, fino al traguardo. La forma di formaggio che rotola è il “Pecorino delle Balze Volterrane”, l’unico formaggio italiano prodotto esclusivamente con caglio vegetale di cardo selvatico e latte ovino crudo, cioè non pastorizzato, proveniente da allevamenti della zona. Una soluzione che permette al latte di coagulare più lentamente e dare al formaggio una consistenza cremosa e un aroma più profumato.

Agosto

Volterra
AD 1398

Durante la seconda e la terza domenica di Agosto, Fattoria Lischeto si propone con vestiti rigorosamente medievali alla rievocazione storica di Volterra AD 1398. Volterra AD 1398 è una delle più belle e apprezzate rievocazioni storiche italiane. Il centro storico della città si anima di un passato mai sopito e i visitatori sono trasportati, come per magia, indietro nel tempo. Una kermesse annuale di lunga data che richiama da molti anni una grande quantità di visitatori. Noi non possiamo mai mancare e con il nostro banco offriamo ai turisti e ai locali panini farciti con formaggio fuso e taglieri toscani sempre con formaggio protagonista. Un’occasione unica e irripetibile per assaggiare prodotti a km 0 di nostra produzione locale.