Presentazione progetto integrato di filiera denominato “Valorizzazione della produzione lattiero-casearia e agroalimentare della Valdera e della Val di Cecina”

Presentazione progetto integrato di filiera denominato “Valorizzazione della produzione lattiero-casearia e agroalimentare della Valdera e della Val di Cecina”

Comunicati stampa , News & Eventi , News in homepage 🕔ottobre 16, 2015

OGGETTO: presentazione progetto integrato di filiera denominato “Valorizzazione della produzione lattiero-casearia e agroalimentare della Valdera e della Val di Cecina”

Un nuovo progetto di valorizzazione delle filiere legate alle produzioni lattiero casearia, vino e olio della Valdera e della Val di Cecina è in corso di predisposizione e vede la Fattoria Lischeto srl di Volterra come capofila dei soggetti promotori.

Per aderire al progetto sono previste riunioni con le aziende interessate del territorio; in tal senso il capofila ha trasmesso una nota informativa alle organizzazioni agricole il cui testo è il seguente:

“Premesso che la Regione Toscana con Deliberazione della Giunta Regionale ha approvato le Linee Guida per l’attuazione dei Progetti integrati di Filiera (PIF) e, con Decreto Dirigenziale n. 2359 del 26 maggio 2015, pubblicato nel BURT n. 3582 del 30 luglio 2015, ha emanato il bando relativo ai “Progetti Integrati di Filiera” nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) Toscana 2014/2020,

il soggetto promotore, con la presente, invita le aziende interessate alla presentazione del progetto integrato di filiera in oggetto, avente come obiettivo la valorizzazione delle produzioni agroalimentari locali dell’area compresa tra la Valdera e la Val di Cecina, con riferimento alla filiera lattiero-casearia, vino e olio.

Destinatari del presente avviso sono gli imprenditori agricoli, singoli o in forma associata, ai sensi dell’art. 2135 del C.C., le cooperative ed i consorzi di cooperative riconosciute, le cooperative sociali agricole, i titolari di impresa iscritta nel registro delle imprese agricole, le imprese agroalimentari e agro-zootecniche.

L’idea progettuale nasce dall’esigenza di elevare la competitività del settore agroalimentare locale e, in particolare, il comparto afferente alle produzioni caratterizzanti il territorio, tra le quali il Pecorino DOP delle Balze Volterrane. In particolare, si punta ad organizzare e sviluppare la filiera mediante investimenti finalizzati allo sviluppo di innovazioni tecnologiche e al recupero delle tradizioni, contemporaneamente al potenziamento dell’efficienza produttiva delle aziende appartenenti alla filiera indicata, intesa non solo come qualità merceologica ma anche come rispetto del territorio, dell’ambiente, della diversità biologica, della sicurezza alimentare, dei canali alternativi di sbocco commerciale.

Al fine di presentare in maniera esaustiva il progetto, si invitano gli interessati a partecipare agli incontri pubblici, indicati di seguito:

martedì 20 ottobre 2015 ore 10,00, presso l’az. agr. Fattoria Lischeto a Volterra in via Provinciale del Monte Volterrano n.16,.

martedì 20 ottobre 2015 ore 17,00, presso l’Enoteca Provinciale (“I Locandieri”) a Terricciola, Via Roma 47/49

Il capofila dei Soggetti Promotori

Fattoria Lischeto srl