Skip to main content

La Cia Toscana è stata protagonista ad Agri@Tour, il salone nazionale dell’agriturismo svoltosi ad Arezzo, con un convegno sul tema “Energia pulita nelle imprese agricole”. L’incontro, che si è tenuto domenica 19 novembre, è stato promosso insieme alla compagnia di fornitura energetica Ergon Energia con la quale proprio nell’ottobre scorso la Cia Toscana, prima associazione di categoria in Italia, ha firmato un protocollo d’intesa per garantire sconti agli associati che scelgano Ergon come gestore.

Nel corso della mattinata, alla quale hanno preso parte oltre cento persone, sono stati introdotti i temi e le attività principali svolti dalla Cia Toscana in questi ultimi anni in materia di energia verde. Argomento questo affrontato da Marco Failoni, della Presidenza regionale.

Hanno preso, inoltre, parte all’incontro, moderato dal giornalista di “Italia Oggi”, Ignazio Marino, i dirigenti della Ergon nelle persone del presidente, Felice Egidi, del direttore generale, Fausto Cancelli e del direttore commerciale Paolo Kerschbaumer. A conclusione degli interventi il contributo di Rosita Cannas, titolare della azienda Fattoria di Lischeto, prima in Toscana ad aver aderito all’accordo della Cia con la Ergon. L’accordo prevede sconti per le imprese agricole e fornitura di energia rinnovabile.

La sua particolarità risiede nella vendita di energia ricavata da fonti rinnovabili, con una sensibile riduzione dei costi per le aziende associate Cia che aderiranno.

Nello specifico le aziende associate Cia godranno di interessanti vantaggi economici rispetto alle tariffe del mercato vincolato, oltre alla certificazione della provenienza dell’energia da fonte rinnovabile (Recs- Renewable energy certificate system). Ergon Energia è la società di vendita di energia elettrica sul mercato libero frutto di una joint venture tra la multinazionale Endesa e Asm, una delle maggiori multiutility italiane. L’alleanza dei due Gruppi mette in comune l’esperienza e la conoscenza del mercato italiano dell’energia e dei servizi a rete, con la potenza produttiva di uno dei maggiori operatori mondiali del settore. Il Gruppo Asm è pioniere dal 1972 nel teleriscaldamento e leader dal 1998 nella produzione di energia da fonti rinnovabili. Il Gruppo Endesa, attore globale dell’energia, ha posizioni di leadership in Spagna e Sud America, con una straordinaria base tecnologica e finanziaria, con 42.000 MW di potenza installata e con più di 22 milioni di clienti serviti nel mondo.

20 Novembre 2006
CIA – Agricoltori Italiani