Skip to main content

Le tricotte volterrane volano in USA

By 3 Luglio 2008Uncategorized

I formaggi della fattoria Lischeto sono in Vermont da una settimana.

La fattoria non è nuova alle importazioni all’estero, infatti in Inghilterra, Germania, Danimarca, Belgio, Svizzera, Svezia, Stati Uniti, Spagna e Taiwan è già possibile gustare i prodotti biologici di Giovanni Cannas.

La novità stavolta è che in Vermont, un piccolo stato al nord-est degli Stati Uniti, è stato aperto un vero e proprio negozio di alimentari che vende esclusivamente i prodotti dalla fattoria di Lischeto.

La collaborazione che ha dato vita al negozio è nata tra Giovanni Cannas, proprietario della fattoria, e Mike Huff, un professore di storia del New Jersey, direttore dell'”International Classroom”, ossia un’organizzazione che porta i ragazzi dell’Università in giro per il mondo.

Da circa quattro anni a questa parte, Mike Huff ha portato i suoi studenti a Lischeto per qualche degustazione, e la semplicità mista alla qualità dei prodotti e delle persone che animano la fattoria ha reso possibile l’amicizia fra l’italiano e l’americano.

E così è nata l’idea di aprire un negozio negli “States”; ci sono voluti circa sei mesi per organizzare con cura ogni dettaglio e finalmente, la settimana scorsa, i prodotti biologici volterrani sono a disposizione dei palati americani. Al negozio lavorano il figlio di Mike Huff e un altro dipendente del posto; il funzionamento è semplice: ottanta metri quadrati di pura toscana con qualche tavolino e degustazioni su prenotazione in cui vengono serviti formaggi con assortimenti di miele, insalata di farro, ribollita, verdure sott’olio e tutte quelle cose che abbiamo l’abitudine di mangiare dalle nostre parti.

Intanto le acque si muovono anche in altri paesi: gli importatori di Taiwan hanno chiesto a Giovanni Cannas di fargli da agente. Si parla di un eventuale altro negozio a Fukuoka, una metropoli sull’isola di Kyushu non molto lontana da Tokyo.

3 Luglio 2008
Il Tirreno