Skip to main content

Le strategie immediate di promozione prevedono la valorizzazione all’estero del territorio, così da aiutare anche le imprese nel loro processo di internazionalizzazione.

E’ questo in sintesi l’obiettivo con il quale Provincia e Camera di Commercio hanno firmato quella convenzione che le vede collaborare per realizzare un piano di iniziative fuori dai nostri confini.

Due i fronti a breve: Germania (per l’esattezza Dusseldorf, dove da domenica prossima 23 a martedì 25 marzo avrà luogo «Prowein», fiera internazionale di vini e liquori) e Inghilterra, dove Londra si prepara ad accogliere, dal 23 al 26 marzo, la «International food exibition», rassegna biennale fra le cinque più importanti al mondo nel settore agroalimentare.

International food exibition. La «campionaria» londinese si svolge al centro espositivo Excel e conta migliaia di presenze: nella precedente edizione, 26mila visitatori con 1.400 espositori di 41 Paesi. Provincia e Camera di Commercio hanno previsto uno stand nel quale saranno esposte le specialità di 8 aziende, due delle quali a titolo individuale: l’azienda agricola Camillo Pacini (produzione di kiwi) e Rda (salse e condimenti); le altre in rappresentanza del Consorzio «Pisa Cibo»: Pastificio Morelli, Savini Tartufi (olio e salse al tartufo), Podere de’ Pardi (olio d’oliva), Salse Belli (tutti i tipi di salse da condimento), Fattoria Lischeto (pecorini e altri formaggi), Caseificio Busti.

Prowein. A questa grande vetrina internazionale di vini e liquori è previsto uno spazio espositivo di circa 36 metri quadri. Nel 2002 a Dusseldorf erano presenti 3.000 espositori, in rappresentanza di 40 Paesi, che hanno mostrato a 25mila operatori qualificati, vini, spumanti, superalcolici e accessori di supporto. La stand pisano ospiterà nove produttori: Aglioni (San Miniato), Belvedere Agripeccioli (Peccioli), Poggio al Casone (Crespina), Tenuta di Burchino (Terricciola), Fattoria di Fibbiano (Terricciola), San Gervasio (Palaia), Giusti e Zanza Vigneti (Faglia), Sorelle Palazzi (Terricciola), Le Fraine sul Lago (Santa Luce).

21 Marzo 2003
Il Tirreno