Skip to main content

Con lo scopo di pubblicizzare i prodotti dell’enogastronomia della Toscana, a fini turistici per il territorio, è stata organizzata una iniziativa promozionale «Tuscani in Miami» dall’agenzia regionale Apet e dall’Union camere Toscana, con il patrocinio ed il contributo finanziario della Cassa di Risparmio di Volterra e della Comunità Montana della Valdicecina.

Iniziativa che si è svolta a Miami – Florida dal 13 al 16 novembre con mostra dei prodotti toscani delle province costiere di Lucca, Pisa e Grosseto. Re incontrastato di questa iniziativa è stato il tartufo bianco di San Miniato e della Valdicecina, che ha esaltato i piatti preparati dagli chef inviati sul posto, tra cui Nicola Dipaolantonio del ristorante «Don Beta», accompagnati da un’accurata selezione dei vini di collina oltre che dal non meno rinomato formaggio pecorino di Giovanni Cannas della Fattoria «Lischeto», anch’esso presente a questa trasferta oltre Oceano.

Nelle serate di gala i prodotti presentati, unitamente all’offerta turistica, hanno superato con disinvoltura l’esame dei qualificati esponenti del mondo economico della Florida, oltre ai lusinghieri complimenti dei rappresentanti della comunità italiana guidati dal Console generale d’Italia a Miami dott. Domenico Morabito. Un successo particolare per la cucina pisana che con i suoi tre cuochi, oltre agli impegni ufficiali (basti pensare alla cena finale dove hanno messo a tavola 240 invitati presso la Florida International University), si sono sottoposti ad un impegnativo fuori programma.

Ognuno ha allestito una cena nei più prestigiosi ristoranti italiani della Città: Il Sole, Caffè Milano, e Caffè Abbracci, con risultati di tutto esaurito ed applausi meritati.

Il Tirreno
22 Novembre 2001