Skip to main content

Il rispetto per la terra, l’esaltazione dei suoi frutti, la valorizzazione della sua struggente bellezza: Rosita e Giovanni della Fattoria Lischeto a Volterra, in Toscana, portano avanti dal 1991 il loro progetto d’amore per l’agricoltura, aprendo le porte del loro agriturismo a chi cerca le cose fatte con il cuore.

Agriturismo biologico Volterra: la Fattoria Lischeto

Ci sono le colline toscane, ci sono i prodotti buoni preparati con materie prime biologiche, ci sono gli animali, un silenzio che diventa una musica rassicurante, una bella piscina per l’estate e poi i sorrisi accoglienti di Giovanni e la sorella Rosita che non vedono l’ora di raccontare com’è nata la loro azienda oltre cinquant’anni fa. Tanti i motivi per una vacanza all’insegna del turismo sostenibile in una delle zone più rinomate della Toscana, quella vicino allo splendido borgo di Volterra.

La Fattoria Lischeto raccontata da Rosita e Giovanni

Presentatevi: qual è la vostra storia? Il vostro percorso che vi ha portato ad aprire la Fattoria Lischeto?

G.: La fattoria, intesa come struttura con i suoi 240 ettari di terrenorisale ben al 1276 e fu acquistata da mio padre Salvatore nel 1965 che si è trasferito qui da Bitti (Nuoro). Il nome Lischeto deriva dalla presenza di un’antica piantagione di lecci. Lui si è sempre dedicato all’allevamento di ovini di razza sarda per la vendita del latte ed è proprio da lui che ho appreso i segreti del mestiere di casaro. Parlando con lui, davanti ad un buon bicchiere di vino e al fuoco acceso, oppure al fresco di un olmo davanti casa, ho appreso come si dosano gli ingredienti nel latte, come calcolare il tempo della stagionatura delle forme, quali differenze esistono fra la pastorizia sarda e quella toscana; quali segreti antichi occorreva conoscere per ottenere sapori e profumi irripetibili.

Così nel 1991 ho deciso di prendere in mano l’azienda e di convertirla al biologico: una scelta di vita, a favore di un’etica più vicina al mio personale sentire. Nell’azienda non viene usato nessun additivo chimico a cominciare dal primo anello della catena, il cibo delle pecore. Le pecore della nostra azienda agricola sono libere di pascolare tra le colline attorno alla casa, in uno stato semi brado. Solo così siamo certi di ottenere un formaggio dai sapori inimitabili!

Qualche anno più tardi  ho deciso insieme a Lisa di di ampliare la Fattoria rendendola anche agriturismo biologico: per noi era importante poter condividere con altre persone la nostra filosofia di vita e i nostri splendidi luoghi. Nell’Agriturismo Lischeto tutto è pensato per far incontrare le persone: nelle camere non c’è TV e al ristorante si mangia tutti insieme in modo da facilitare il contatto umano, un valore per noi imprescindibile quando si parla di sostenibilità e futuro. È necessario ripartire dalla forza delle relazioni!

Cosa rende speciale e unico il vostro agriturismo? Cosa trovano qui gli ospiti che non li faranno dimenticare di voi?

Quando un ospite sceglie la Fattoria Lischeto lo fa perchè spinto dalla ricerca di qualcosa di “vero”, non contaminato dalla modernità e dai ritmi frenetici della vita di tutti i giorni…ci sono dei momenti del giorno in cui si sentono solo le campanelle delle pecore che pascolano tranquille nei campi! Questo è ciò che ci rende unici: lasciamo palare la natura, ne ascoltiamo il suo racconto e invitiamo i nostri ospiti a godere di questa narrazione affascinante.

L’agriturismo mette a disposizione 4 camere doppieuna suite con vasca idromassaggio e 14 appartamenti di varie tipologie: monolocali, bilocali e trilocali. Gli ambienti sono stati ristrutturati cercando di conservare lo stile rurale delle case coloniche originali, senza rinunciare ai confort e ai servizi essenziali. Tutte le camere e gli appartamenti dispongono di almeno un bagno privato, riscaldamento autonomo e sono dotati di biancheria da letto e da bagno. Tutti gli appartamenti hanno una cucina, alcuni hanno l’entrata indipendente, uno spazio esterno da utilizzare liberamente oppure l’accesso ad una terrazza panoramica.

La suite con la vasca idromassaggio in camera

C’è un energia particolare qui, che si percepisce già dalla strada che conduce alla fattoria: all’ingresso  un enorme triangolo opera dello scultore volterrano Mauro Staccioli accoglie gli ospiti che arrivano; affianco, sulla collina, spicca un’opera dell’artista olandese Emily Cummings che si chiama Equanimity e rappresenta la figura di una donna che sorregge il Mondo con i piedi. Abbiamo infatti voluto dare spazio anche all’arte, che si integra perfettamente con la creatività di Madre Natura, esaltandone la bellezza.

In che ambiente si inserisce l’agriturismo? Dove siete? Cosa possono fare gli ospiti che vengono a trascorrere qualche giorno da voi?

La Fattoria Lischeto si trova a soli 6 km da Volterra, un gioiello di arte etrusca, romana e medioevale. E’ situata fra le colline che circondano questa antica cittadina e completamente immersa nel verde.

Il territorio volterrano, dell’Alta Val di Cecina e dell’Alta Val d’Era sono interessanti sia dal punto di vista storico-culturale che da quello naturale. Con la sua fitta rete di percorsi escursionistici, il territorio offre la possibilità di compiere escursioni lungo itinerari di diverse lunghezze e difficoltà.  Ci sono importanti aree protette come la Riserva Naturale di Berignone, la Riserva Naturale di Monterufoli-Caselli e la Riserva Naturale di Montenero, estese su una superficie complessiva di 7100 ettari.

Dall’agriturismo biologico è facilissimo raggiungere città medievali e borghi antichi, come San Gimignano, Siena, Montepulciano, Montalcino e Firenze. Per chi volesse trascorrere un pomeriggio al mare a ca. 40 km si trovano città balneari, come Castiglioncello, San Vincenzo, Cecina.

In che modo siete sostenibili? Ci raccontate cosa fate per l’ambiente e come promuovete il turismo sostenibile?

Fattoria Lischeto (tranne la struttura principale del 1270) è costruita tutta in bio edilizia, raccogliamo l’acqua piovana per poi utilizzarla per gli scarichi dei bagni dell’agriturismo in modo da non avere uno spreco d’acqua. Utilizziamo il sistema fotovoltaico: abbiamo 2 impianti da 20 kilowatt e il nostro fornitore di energia è la seconda società in Italia con certificazione per le energie rinnovabili.

La nostra cucina usa prodotti a km 0, tutte produzioni nostre biologiche o provenienti da fattorie vicine assolutamente incompatibili con allevamenti intensivi!

Progetti futuri e iniziative per promuovere il vostro territorio?

Siamo sempre alla ricerca di stimoli ed idee da poter trasmettere agli ospiti: presto organizzeremo incontri per gruppi con consulenti olistici per proporre trattamenti mirati, massaggi e terapie del benessere. Sogniamo di creare un luogo dove mente e corpo siano in profonda connessione e certamente la meravigliosa natura che ci accoglie facilita il contatto con il nostro io più profondo, spesso inascoltato.

31/07/2017
Selene
Viaggiosostenibile.com